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Come ridurre il carico amministrativo del broker assicurativo

Come ridurre il carico amministrativo del broker assicurativo

Come ridurre il carico amministrativo del broker assicurativo


Una cosa è certa: non lavoriamo per essere i primi nelle ricerche su Google o avere il logo più alla moda, ma per attirare nuovi clienti e guadagnare offrendo loro servizi azzeccati.

Lo scopo di ogni impresa è di tenere e guadagnare clienti.

Charles Snow

Ogni altra attività (webmarketing, SEO, branding, grafica…) deve essere strumentale al raggiungimento di questo obiettivo.

Purtroppo però, oltre a queste attività ausiliarie all'acquisizione di clienti, la natura stessa del nostro settore così insieme ad alcuni obblighi di legge ci impongono anche altre attività che non generano proprio alcun valore per noi. Parlo dei vari moduli da compilare, le firme da raccogliere, le fotocopie e scan che ci tocca fare, ecc. Non sto dicendo che queste attività siano inutili - senza di esse non sarebbe possibile lavorare. Svolgono però un ruolo di infrastruttura necessaria che, come anche le strade, tubature, rete internet ecc. va aggiornata perché non diventi un freno se non addirittura un impedimento al lavoro che con il tempo evolve e ha necessità sempre diverse. Esattamente come oggi va piazzata la fibra ottica a supporto della vecchia linea telefonica.

Ecco perché dobbiamo investire in strumenti e processi che riducono ove possibile quelle attività che ci distolgono dalla cura dei nostri clienti e l'acquisizione di nuovi.

Impieghi il 70% del tempo per amministrare e solo il 30% è dedicato alla vendita.

Simone Costenaro

Ora, io non so se questi numeri valgono per tutti. Sai tu quanto tempo ed energie dedichi all’una e all’altra cosa, ma una cosa la so per certa: quel divario può essere sempre ottimizzato a favore della vendita. Anche nel tuo caso.

È con questo chiodo fisso che abbiamo sviluppato Magicbroker, ma non escludo che anche il CRM che già usi possa aiutarti. Se invece ancora non stai usando alcun CRM, ti consiglio vivamente di informarti in merito. Il perché ti tornerà utile lo vedremo fra un attimo e, se hai bisogno di informazioni su come valutare quelli sul mercato, le trovi in questo articolo.

Una delle attività amministrative che facilmente possiamo ridurre a pochi minuti al giorno è l’inoltro di informazioni su cliente e polizza ai mandanti. Fai un attimo mente locale sul tempo che impieghi a raccogliere le informazioni di un nuovo cliente, organizzarle in un bel foglio Excel, inoltrarlo al tuo mandante, indicargli a quale prodotto e polizza il cliente è associato, inviargli eventuali aggiornamenti perché il numero di cellulare era sbagliato o non aveva il codice fiscale lì al momento. Questo scambio di informazioni con alcuni mandanti avviene via email con un file Excel (ciascun mandante ovviamente con un file diverso, magari), altre volte per telefono a dettatura, in alcuni casi addirittura per fax.

Aggiungiamo poi che per ciascun prodotto dobbiamo recuperare la percentuale della nostra provvigione, calcolarne il valore, inoltrare il risultato all’agenzia mandante e sperare che il calcolo venga uguale anche anche a loro. Per non parlare di tutta la carta che si accumula e che dobbiamo riprendere in mano ogni volta che non troviamo qualcosa al volo.
Potrei aggiungere che tutto questo si moltiplica quando per un cliente abbiamo un portafoglio di polizze eterogeneo, che le provvigioni su un determinato prodotto possono variare nel tempo, ecc. ma penso che siamo già così d’accordo che nel 2016 si potrebbe sperare in un sistema più semplice e sicuro di condivisione dei dati.

Se anche voi siete alle prese con questa trafila e volete ridurre il tempo che dovete dedicarci, senza assumere una persona per farlo, ho buone notizie.

Vi mostro in un breve video quanto può essere semplice condividere una polizza con il proprio mandante con Magicbroker.


Sono queste le attività che dobbiamo tagliare per poterci concentrare su quello che genera effettivamente valore per noi, come fare up-selling e cross-selling sui nostri clienti già acquisiti.

In questo altro articolo trovi una spiegazione di cosa significa fare queste attivià e come impiegare efficacemente un CRM per aiutarti nella tua quotidianità.

Se hai dei trucchi tuoi che vuoi condividere con altri broker o vuoi suggerire altre problematiche che ti prendono tempo, perché non scrivercele? Ci trovi comodamente su Facebook, ma puoi anche scriverci un'email.

 

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