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Il futuro dell'intermediazione assicurativa

Il futuro dell'intermediazione assicurativa

Il futuro dell’intermediazione assicurativa


Come sfruttare gli strumenti offerti dal web per vendere di più e lavorare meglio


Il mondo dell’intermediazione sta cambiando. I cambiamenti che sono avvenuti nel mondo del business stanno penetrando anche un settore ancorato alle vecchie abitudini come quello delle assicurazioni.

Il cambiamento è la legge della vita. Quelli che guardano solo al passato o al presente, sicuramente perderanno il futuro.

J.F. Kennedy

I broker al giorno d’oggi sentono sempre più il bisogno di staccarsi dai metodi di lavoro tradizionali per passare ad un approccio più moderno, che gli possa permettere di dedicare più tempo alle cose importanti, come le vendite.

I dati delle ricerche di settore confermano questa tendenza: l’intermediario assicurativo è sempre alla ricerca di nuove opportunità per aumentare il suo business.

Con l’arrivo di internet e dei conseguenti nuovi modi di lavorare, il mondo delle assicurazioni è cambiato, basti pensare alla semplice diffusione e disintermediazione per quanto riguarda l’RC auto. A causa di questi cambiamenti, il broker ha perso parecchio margine su alcuni tipi di polizze (come la sopra citata RC auto) e fatica sempre di più a rimanere ancorato ad una sola mandante.

Stiamo assistendo ad uno spostamento in massa da intermediari di tipo E (ed anche A) a intermediari di tipo B. Questo cambiamento implica che chi prima si affidava a strumenti di amministrazione forniti dalle case mandanti deve ora attivarsi e cercare un software specializzato alla gestione del business di un’agenzia plurimandataria.

Noi di Magicbroker abbiamo lavorato a stretto contatto con broker assicurativi con anni d’esperienza nel settore per sviluppare questo tipo di strumento (puoi provarlo iscrivendoti qui).

Impieghi il 70% del tempo per amministrare e solo il 30% è dedicato alla vendita.

Simone Costenaro

La burocrazia è sicuramente uno dei fattori più dispendiosi in termini di tempo nel lavoro del broker assicurativo: calcolare provvigioni, portare avanti trattative via mail, annotarsi le scadenze e richiamare il cliente. Se lavori in questo settore sai benissimo di cosa sto parlando. Le dimensioni del tuo business contano fino ad un certo punto, certe pratiche si devono comunque svolgere.

Grazie alla tecnologia anche il nostro settore sta cambiando e bisogna sfruttare questa opportunità per cambiare e dedicare più tempo alle cose che contano veramente. L’automatizzazione del business .

Rendere facili, veloci e automatici procedimenti che fino ad oggi ci hanno portato via intere giornate. Questo è l’obiettivo che noi di Magicbroker ci eravamo posti: un solo strumento di riferimento per il broker, dove poter svolgere facilmente e automatizzare gran parte del carico burocratico e amministrativo.

Con il nuovo aggiornamento, su Magicbroker potrai finalmente calcolare le provvigioni in modo automatico (e personalizzabile), senza dover perdere intere giornate. Nella sezione amministrativa potrai inoltre operare nell’ambito della gestione dei titoli che caricherai, in modo semplice ed efficace.

Questi strumenti, sviluppati grazie alla consulenza di diversi broker assicurativi esperti, cambieranno totalmente il tuo modo di lavorare: avrai più tempo da dedicare alle cose importanti e meno burocrazia da gestire

La sezione amministrativa di Magicbroker si arricchirà di altre importanti funzionalità con il passare dei mesi, e sarà a pagamento (1 € a polizza).


Per darti la possibilità di provare in prima persona la potenza di questi strumenti però, abbiamo deciso di dare gratuitamente l’accesso alla seziona amministrativa fino a fine Marzo 2017!

Se hai dei trucchi tuoi che vuoi condividere con altri broker o vuoi suggerire altre problematiche che ti prendono tempo, perché non scrivercele? Ci trovi comodamente su Facebook, ma puoi anche scriverci un'email.

 

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Prova subito Magicbroker, è gratis e siamo disponibili per ogni chiarimento!